martedì 22 aprile 2014

Reality o Fintality?

E' venuto il momento di parlare di Grande Fratello.
Non dei suoi personaggi o dello svolgimento del programma, ne'delle volgarita' o della finzione intrinseca a una cosa chiamata "reality". Non sono nessuno per filosofeggiarvi sopra.
Voglio parlare del GF dal punto di vista di una persona che lo segue e ci confessa che, anni fa, ha fatto addirittura il provino per entrare nella Casa... scandaloso, vero? Ecco, quella persona sono io.
Oh, mio Dio, hai fatto i provini per il Grande Fratello? Da te non me l'aspettavo! Ma perche'?
Be', sono solo tante cose che mi sono sentita dire e mi sento tuttora chiedere ogni tanto, quando l'argomento viene fuori. Allora, magari non ve ne frega niente e parlo per me stessa, ma succede cosi spesso che ormai ci sono abituata, ma io NON ME NE VERGOGNO. Non me ne vanto, per carita', ma non mi sento sminuita in quanto spettatrice ne' ex aspirante partecipante a questo programma che viene criticato come scempio televisivo e che pare essere la causa di tutto il trash sociale italiano. Io penso che la maggior parte dei protagonisti sia banale, inutile, noiosa e quelli che non lo vogliono sembrare si imbarcano in storie d'amore vere o presunte, in litigi veri e esasperati per farsi notare, che gli autori non sappiano piu' cosa inventarsi per tenere gli spettatori attavccati allo schermo. Lo penso come molti di voi.
Ma non mi reputo scema, senza cervello, lobotomizzata e ingenua per il semplice fatto che per due ore alla settimana mi metto a letto a vedere il GF.
Come non reputo scemo chi, per svagarsi, guarda "Beautiful" e ce ne sarebbe da dire sulla telenovela, sulla trama e sui personaggi... O chi, come il mio Omino, si impalla davanti ai videogiochi o ai film di supereroi... ne vogliamo parlare di quanto lo trovi ridicoli? Eppure il mio uomo non e' un deficiente e non crede che superman sia un mito, un idolo da venerare, come spero che nessuno prenda sul serio una telenovela surreale. Ebbene, vi sembrera' strano, ma io non prendo sul serio il GF. Non considero i suoi partecipanti come eroi, modelli... e' come se sgessi guardando una soap opera di basso livello e non mi pongo il problema se siano vere le dinamiche attuate o no, non mi cambia la vita sapere che stanno fingendo o esagerando un'emozione. La mia vita resta fuori, basata sul pensiero e sul confronto e che male c'e' se una volta a settimana mi distraggo cosi'?
Vogliamo parlare dei tifosi di calcio che il mondo puo' andare a rotoli, ma se vince l'Italia ai mondiali loro sono felici?
Riguaddo ai provini per partecipare... questa e' un'altra storia

Nessun commento:

Posta un commento