sabato 28 aprile 2012

Mia madre quando sono nata,
ha provato a darmi latte e ottimismo. Essendo, pero', intollerante al latte, rigurgitavo anche quel barlume di positivita' chevi era mischiato. In particolare divento acida quando

- mi fanno complimenti inutili. A tutti fanno piacere, ma solo se sono sinceri. Se indosso una tuta da ginnastica e ho i capelli raccolti col mollettone da "Signora Pina" NON PUOI dirmi "Ma come sei carina!!!" solo perche' sai che a volte tendo un po' a scazzarmi.

- mi cercano di tirare su il morale anche se non e' affatto giu' dicendomi che presto mi trovero' un fidanzato, carina come sono (vedi look sopracitato). Intanto sono frasi da dire ad un'adolescente brufolosa e sfigata e io i brufoli non li avevo nemmeno da adolescente (almeno quello). E poi: ma chi ti ha chiesto niente? Mi vedi disperata perche' sono zitella? Cioe', esco a cena, vado a danza, scrivo, faccio corsi di cucito, di tru:co, feste in maschera... e tu ti senti di dovermi tirare su di morale perche' sono single? E io sarei quella che ha problemi? Mi inacidisco a mille e mi sento improvvisamente che mi serve un fidanzato. Anche se non e' vero queste frasi hanno la capacita' di farmelo quasi credere.

Io la chiamo "legge di compensazione". Non e' che non abbia personalita', ma come le personemoderatamente equilibrate, mi adeguo. Troppo ottimismo per il resto del mondo = pessimismo nero per me.
Pero' allo stesso modo, non sopporto le persone acide a prescindere. Negative sempre e comunque, pessimiste per partito preso. Persone per cui tutto va male, che se hanno una storia d' amore pensano all'ex, se escono con sette ragazzi vogliono l' ottavo, che appena si alzano la mattina devono pensare a qualcosa di negativo per farsi compatire o sostenere da ragazze acide quanto loro.
Queste persone hanno la capacità di farmi gridare per strada che "l'ottimismo è il profumo della vita", anche in un 25 aprile programmato col moroso che ti ha lasciato il 21.

Ma questa è un'altra storia.

9 commenti:

  1. l'ultima frase mi ha colpito molto perché mi è capitato!!!

    RispondiElimina
  2. A me due anni fa! Era lo stesso ragazzo? :-)

    RispondiElimina
  3. Potrei firmarlo anch'io questo post per quanto lo condivido, in particolare il secondo punto. Dopo tanti anni continuo a guadare incredula le persone che cercano di "tirarmi su" prima o poi chiederò il perchè di tanto loro impegno!

    RispondiElimina
  4. @Orlando, perche' se no si sentono inutili

    RispondiElimina
  5. di peggio c'è solo quando cercano di capire come mai non hai il fidanzato visto che sei tanto carina xD

    RispondiElimina
  6. Bella riflessione... io credo di essere una delle poche persone sulla terra dotata di un immenso entusiasmo e contemporaneamente un forte pessimismo. Il wwf si prenderà cura di me come delle altre specie rare. Nessuno mi dice che sono carina e troverò un fidanzato, a volte dicono che lo troverò per la mia intelligenza (modo gentile di dire che... va beh, te lo lascio capire da sola). La mia filosofia comunque è: "Non ce l'ho, non lo voglio, non lo cerco e, se per disgrazia mi trova lui, ho già pronto un piano di fuga!".

    RispondiElimina
  7. Care ragazze, se un giorno volete fare una fondazione per le zitelle creative, quelle "strane" che scrivono, con tanti bei pregi ma ... ZITELLE...mi potreste nominare come presidente onorario della fondazione? Fosse solo per l'anzianità! Buffo no? a Kassandra Black fanno capire che conta essere carine a Romina che è importante l'intelligenza mah! Credo che la tendenza delle persone sia quella di occuparsi degli affari degli altri, e voler fare i finti consolatori; quando a queste stesse persone direte che sì avete trovato l'uomo della vostra vita(o nostra, basta che non sia lo stesso, chiaro?) vi guarderanno meste e vi diranno: "Eh, ma non sono tutte rose e fiori, ora sì va bene i primi tempi ma poi...". Che ne dite: tapparsi le orecchie? Spero di non aver troppo farneticato.

    RispondiElimina
  8. Ho notato che hai scoperto il mio vecchio diario "segreto", morto per fortuna e buttato tra scatoloni polverosi di ricordi da non ricordare. Grazie della visita e di averla testimoniata.
    Un saluto.
    Paolo

    RispondiElimina
  9. Io nei più di 30 anni di vita ho tirato le conclusioni che la gente ti porta a pensare che hai bisogno di lei quando è lei che ha bisogno di te altrimenti si sente inutile, senza uno scopo nella vita e quando mostri di stare bene gli rode... se gli diamo troppo peso, è la fine.

    @Paolo: ho scoperto il tuo blog, sì, ma mi fa piacere se la sua morte è per te una cosa positiva.

    RispondiElimina